Oltrepò Pavese

 

Questo progetto è nato un po' così, per caso, dopo una pedalata "dietro casa" con gli amici. Un giro breve e semplice, per me scontato, ripassando per posti giá visti e rivisti, ha suscitato in loro così tante emozioni e meraviglia che  ho iniziato a guardare quegli stessi posti con occhi diversi.

Io sono nato e cresciuto a Casteggio, dove iniziano le prime colline dell'Oltrepò Pavese. Sia chiaro, amo questi territori. Li ho girati in lungo e in largo a piedi, in bici da corsa e in Mountain Bike. Si può dire che li conosco come le mie tasche e forse proprio perchè sono sempre stati sotto i miei occhi non mi sono mai reso conto del loro valore.

L'Oltrepò Pavese si estende da Voghera a Piacenza, occupando tutta la punta meridionale della Lombardia sotto il fiume Po. È un territorio giá ben noto agli appassionati di vino e enogastronomia ed è a due passi da alcune importanti cittá del nord Italia, tra cui Milano, Torino e Bergamo.

Oltrepò Pavese: Natura e Relax dietro casa

 

Con questo progetto voglio condividere con voi tracce e consigli per vivere al meglio queste zone. Pubblicherò descrizioni dettagliate di percorsi, con fotografie e tracce gps scaricabili (gpx), e fornirò consigli su locali e cibi tipici della zona e sulle principale sagre di paese. Cercherò di accontentare tutti, con percorsi in pianura e in salita, su asfalto o su sterrato, facili e difficili.

Se in tutto questo non dovessi trovare quello che cerchi o le giuste risposte alle tue domande, scrivimi a gio.moroni@gmail.com e sarò lieto di risponderti. E perchè no, magari ci scappa un giretto insieme.

Condividi pagina:
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email